Musica da Camera

“I nomi collettivi servono a fare confusione. ‘Popolo, pubblico…’ Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri.”
(Ennio Flaiano)

Nel preparare un concerto, mi piace scegliere i brani seguendo un filo conduttore, che può essere un tema, un periodo storico, o una regione geografica. Ad esempio, posso proporre un recital sul cabaret, su composizioni che attingono dal folklore, sulla canzone francese, sulla bossanova nelle sue diverse contaminazioni, sulle arie da camera dei grandi operisti italiani dell’Ottocento, sui molteplici linguaggi del Novecento, etc. In questo modo, procedendo sincronicamente dipingerò uno schizzo di un’epoca in un’area più o meno estesa, mentre scegliendo un tema o un genere e sviluppandolo in senso diacronico, ne traccerò una monografia. Preparo con passione e accuratezza i programmi di sala, accludendo le traduzioni dei testi e curandole personalmente ove possibile, certa che una lettura consapevole permette, prima all’esecutore che quindi la porge al pubblico, di apprezzare meglio la bellezza della musica. Sono convinta che il pubblico sia ben più intelligente di quanto spesso si creda e che sia entusiasta di ascoltare cose nuove e diverse dal solito purché presentate con onestà.

Voce e pianoforte

 

Ottocento italiano

 

V. BELLINI Il fervido desiderio
V. BELLINIPer pietà bell’idol mio
A. BUZZOLLAL’invido a la campagna
G. DONIZETTIA mezzanotte
S. MERCADANTELa stella
G. ROSSINILa fioraja fiorentina
G. VERDIIl Brigidino
G. VERDIStornello

Liederistica

 

F. SCHUBERTGesänge aus der Wilhelm Meister op. 62
F. SCHUBERTDie junge Nonne op. 43 n°1
H. WOLFGoethe Lieder n° 5 – 6 – 7 – 9

Novecento e contemporanea

 

Italiani

F. ALFANOMelodia (da Tre nuovi poemi)
L. BERIOQuattro canzoni popolari
M. CASTELNUOVO TEDESCORio Bo (da Briciole)
G. MARTUCCIFior di ginestra (da La canzone dei ricordi)
E. OLIVIERI SANGIACOMOCantare campagnolo
G. PETRASSILamento di Arianna
O. RESPIGHISopra un’aria antica (da Quattro liriche)
L. ROCCAVocazione
G. SGAMBATIVisione (da Quattro Canti per voce e pianoforte)
P. TOSTIQuattro canzoni d’Amaranta
P. TOSTIO falce di luna calante
P. TOSTINinna nanna
P. TOSTIVorrei
P. TOSTIA vucchella
F. VACCHIMignon
E. WOLF-FERRARIGiovanottino che passi per via
E. WOLF-FERRARIMamma, non mi mandate fuori sola
 

Francesi

F. POULENCChansons villageoises
F. POULENCFiançailles pour rire
F. POULENCAir Chantée
F. POULENCDeux Poèmes de Louis Aragon
F. POULENCLes Chemins de l’Amour _ Valse Chantée
C. DEBUSSYLa flûte de Pan (da Trois Chansons de Bilitis)
G. FAURÉLe Secret op. 23 n°3
R. HAHNL’Heure exquise (da Chansons grises)
R. HAHND’un prison
R. HAHNÀ Chloris
C. SAINT–SAËNSDance Macabre
E. SATIEJe te veux -Valse chantée
E. SATIESocrate (dramma in tre parti)
P. VIARDOTSur les lagunes – Lamento

Americani

L. BERNSTEINPiccola serenata
L. BERNSTEINI hate music: a cycle of five kid songs
W. BOLCOMAmor (da Cabaret songs)
B. BRITTEN*Tell me the truth about love (da Cabaret songs)
J. R. BROWNSurabaya Santa (da Songs for a new world)
A. COPLANDI bought me a cat (da Old American songs)
G. CRUMBThree early songs

*Britannico, si cimenta nei generi in voga in America al suo tempo.

Tedeschi

A. SCHÖNBERGBrettl Lieder
A. WEBERNDer Tag ist vergangen (da Vier lieder op.12)
K. WEILLNanna’s lied

 

Spagnoli

J. TURINAPoema en forma de canciones
J. TURINATu pupila es azul (da Tres poemas op. 81)
J. TURINAFarruca (da Triptico, op. 45)
E. GRANADOSTonadillas en estilo antiguo
F. OBRADORSCiquitita la novia (Coplas de Curro Dulce)
F. OBRADORSDel cabello mas sutil
F. OBRADORSEl vito

 

Voce e chitarra

 

M. DE FALLA (1876 – 1946)

Siete canciones populares espanolas

1. El paño moruno
2. Seguidilla murciana

3. Asturiana
4. Jota
5. Nana
6. Canción
7. Polo

MAURO GIULIANI (1781 – 1829)

Sechs lieder op. 89

1. Abschied (GOETHE)
2. Lied aus der Ferne (MATTHISSON)
3. Abschied (SCHILLER)
4. Lied (STEIGENTESCH)
5. Ständchen (TIEDGE)
6. An das Schicksal (REISSIG)

FEDERICO GARCÍA LORCA (1898 – 1936)

da Canciones españolas antiguas

– Anda, jaleo
– Los cuatro muleros
– Las tres hojas
– Las morillas de Jaén
– Sevillanas del siglo XVIII
– Nana de Sevilla
– Zorongo
– Los reyes de la baraja
– La Tarara

FEDERICO MORETTI (1769 – 1838)

da Doce canciones op. 24

7. El Descuido
10. Consejo al Bello Sexó

JOAQUÍN RODRIGO (1901 – 1999)

Tres canciones españolas (adatt: KAMHI)

1. En Jerez de la Frontera
2. De Ronda
3. Adela

H. VILLA – LOBOS

– Bachianas Brasileiras n° 5
– Modinha

N. ROTA – L. BONFÀ – A. C. JOBIM – Midley bossa nova:
– Brucia la luna
– Manhã de Carnaval
– The girl from Ipanema

A. C. JOBIM
– Vou te contar
– Agua de beber
– Aguas de março
– One note samba

B. MILLER – Bernie’s tune

D. ELLINGTON – It don’t mean a thing

G. SHEARING – Lullaby of birdland

C. VELAZQUEZ – Besame mucho

D. BRUBECK Take five

 

Voce Sola

 

C. BERBERIAN – Stripsody

J. CAGE – Aria

 

Voce e ensemble

 

A. ALZETTA – Tautologia

L. BERIO – Folksongs

M. DI BARI – Lentamente la luna

 

 

<———Torna a Repertorio