Musica da Camera

“I nomi collettivi servono a fare confusione. ‘Popolo, pubblico…’ Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri.”
(Ennio Flaiano)

Nel preparare un concerto, mi piace scegliere i brani seguendo un filo conduttore, che può essere un tema, un periodo storico, o una regione geografica. Ad esempio, posso proporre un recital sul cabaret, su composizioni che attingono dal folklore, sulla canzone francese, sulla bossanova nelle sue diverse contaminazioni, sulle arie da camera dei grandi operisti italiani dell’Ottocento, sui molteplici linguaggi del Novecento, etc. In questo modo, procedendo sincronicamente dipingerò uno schizzo di un’epoca in un’area più o meno estesa, mentre scegliendo un tema o un genere e sviluppandolo in senso diacronico, ne traccerò una monografia. Preparo con passione e accuratezza i programmi di sala, accludendo le traduzioni dei testi e curandole personalmente ove possibile, certa che una lettura consapevole permette, prima all’esecutore che quindi la porge al pubblico, di apprezzare meglio la bellezza della musica. Sono convinta che il pubblico sia ben più intelligente di quanto spesso si creda e che sia entusiasta di ascoltare cose nuove e diverse dal solito purché presentate con onestà.

Voce e pianoforte

 

Ottocento italiano

 

V. BELLINI  Il fervido desiderio
V. BELLINI Per pietà bell’idol mio
A. BUZZOLLA L’invido a la campagna
G. DONIZETTI A mezzanotte
S. MERCADANTE La stella
G. ROSSINI La fioraja fiorentina
G. VERDI Il Brigidino
G. VERDI Stornello

Liederistica

 

F. SCHUBERT Gesänge aus der Wilhelm Meister op. 62
F. SCHUBERT Die junge Nonne op. 43 n°1
H. WOLF Goethe Lieder n° 5 – 6 – 7 – 9

Novecento e contemporanea

 

Italiani

F. ALFANO Melodia (da Tre nuovi poemi)
L. BERIO Quattro canzoni popolari
M. CASTELNUOVO TEDESCO Rio Bo (da Briciole)
G. MARTUCCI Fior di ginestra (da La canzone dei ricordi)
E. OLIVIERI SANGIACOMO Cantare campagnolo
G. PETRASSI Lamento di Arianna
O. RESPIGHI Sopra un’aria antica (da Quattro liriche)
L. ROCCA Vocazione
G. SGAMBATI Visione (da Quattro Canti per voce e pianoforte)
P. TOSTI Quattro canzoni d’Amaranta
P. TOSTI O falce di luna calante
P. TOSTI Ninna nanna
P. TOSTI Vorrei
P. TOSTI A vucchella
F. VACCHI Mignon
E. WOLF-FERRARI Giovanottino che passi per via
E. WOLF-FERRARI Mamma, non mi mandate fuori sola
 

Francesi

F. POULENC Chansons villageoises
F. POULENC Fiançailles pour rire
F. POULENC Air Chantée
F. POULENC Deux Poèmes de Louis Aragon
F. POULENC Les Chemins de l’Amour _ Valse Chantée
C. DEBUSSY La flûte de Pan (da Trois Chansons de Bilitis)
G. FAURÉ Le Secret op. 23 n°3
R. HAHN L’Heure exquise (da Chansons grises)
R. HAHN D’un prison
R. HAHN À Chloris
C. SAINT–SAËNS Dance Macabre
E. SATIE Je te veux -Valse chantée
E. SATIE Socrate (dramma in tre parti)
P. VIARDOT Sur les lagunes – Lamento

Americani

L. BERNSTEIN Piccola serenata
L. BERNSTEIN I hate music: a cycle of five kid songs
W. BOLCOM Amor (da Cabaret songs)
B. BRITTEN* Tell me the truth about love (da Cabaret songs)
J. R. BROWN Surabaya Santa (da Songs for a new world)
A. COPLAND I bought me a cat (da Old American songs)
G. CRUMB Three early songs

*Britannico, si cimenta nei generi in voga in America al suo tempo.

Tedeschi

A. SCHÖNBERG Brettl Lieder
A. WEBERN Der Tag ist vergangen (da Vier lieder op.12)
K. WEILL Nanna’s lied

 

Spagnoli

J. TURINA Poema en forma de canciones
J. TURINA Tu pupila es azul (da Tres poemas op. 81)
J. TURINA Farruca (da Triptico, op. 45)
E. GRANADOS Tonadillas en estilo antiguo
F. OBRADORS Ciquitita la novia (Coplas de Curro Dulce)
F. OBRADORS Del cabello mas sutil
F. OBRADORS El vito

 

Voce e chitarra

 

M. DE FALLA (1876 – 1946)

Siete canciones populares espanolas

1. El paño moruno
2. Seguidilla murciana

3. Asturiana
4. Jota
5. Nana
6. Canción
7. Polo

MAURO GIULIANI (1781 – 1829)

Sechs lieder op. 89

1. Abschied (GOETHE)
2. Lied aus der Ferne (MATTHISSON)
3. Abschied (SCHILLER)
4. Lied (STEIGENTESCH)
5. Ständchen (TIEDGE)
6. An das Schicksal (REISSIG)

FEDERICO GARCÍA LORCA (1898 – 1936)

da Canciones españolas antiguas

– Anda, jaleo
– Los cuatro muleros
– Las tres hojas
– Las morillas de Jaén
– Sevillanas del siglo XVIII
– Nana de Sevilla
– Zorongo
– Los reyes de la baraja
– La Tarara

FEDERICO MORETTI (1769 – 1838)

da Doce canciones op. 24

7. El Descuido
10. Consejo al Bello Sexó

JOAQUÍN RODRIGO (1901 – 1999)

Tres canciones españolas (adatt: KAMHI)

1. En Jerez de la Frontera
2. De Ronda
3. Adela

H. VILLA – LOBOS

– Bachianas Brasileiras n° 5
– Modinha

N. ROTA – L. BONFÀ – A. C. JOBIM – Midley bossa nova:
– Brucia la luna
– Manhã de Carnaval
– The girl from Ipanema

A. C. JOBIM
– Vou te contar
– Agua de beber
– Aguas de março
– One note samba

B. MILLER – Bernie’s tune

D. ELLINGTON – It don’t mean a thing

G. SHEARING – Lullaby of birdland

C. VELAZQUEZ – Besame mucho

D. BRUBECK Take five

 

Voce Sola

 

C. BERBERIAN – Stripsody

J. CAGE – Aria

 

Voce e ensemble

 

A. ALZETTA – Tautologia

L. BERIO – Folksongs

M. DI BARI – Lentamente la luna

 

 

<———Torna a Repertorio